sabato 11 febbraio 2017

CONCORSO CITTÀ DEL SOLE: L’ILLUSTRATORE DELL’ANNO 2017

Promosso da Città del Sole nasce con l’intento di premiare il miglior progetto per un calendario destinato a bambini dai 2 ai 6/7 anni d’età, l’iniziativa  è aperta a tutti.




Come partecipare:

ogni partecipante dovrà inviare all’indirizzo calendar.cds@gmail.com entro il 24 aprile 2017 un’illustrazione relativa a uno dei mesi dell’anno, fornendoci anche qualche indicazione su come intendi sviluppare il progetto completo. Questa indicazione, indispensabile, dovrà essere un breve testo esplicativo (in italiano o in inglese), corredato da bozzetti (almeno uno per stagione). Non dimenticarti di indicare chiaramente nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo postale, email e numero telefonico; se lo ritieni utile, puoi includere un breve curriculum e l’indicazione di eventuali pubblicazioni. Ci piacerebbe anche che indicassi da quale fonte hai avuto notizia della nostra iniziativa.

Le immagini dovranno essere in formato jpeg e non eccedere 3MB. Non prenderemo in considerazione proposte che ci arrivino dopo il 24 aprile 2017. Non rispediremo al mittente eventuali illustrazioni che ci saranno inviate per posta. Il materiale inviato dovrà essere inedito, originale e mai utilizzato per concorsi o manifestazioni di qualsivoglia natura, né pubblicato su blogs o siti internet.

Entro il 22 maggio inviteremo da 3 a 5 concorrenti ad approfondire il loro lavoro inviandoci entro il 3 luglio 2017 quattro illustrazioni (un mese per stagione); una delle quattro potrà essere la prima tavola inviata, eventualmente rielaborata. Questo secondo invio dovrà consistere di tavole su carta, o lavorate a mano o stampate, a cura del concorrente, in formato reale da file digitali. Quelle lavorate a mano saranno restituite. A tutti i finalisti verrà corrisposto un rimborso spese pari a 350 euro lordi. Il candidato prescelto per la realizzazione del calendario sarà informato da noi direttamente e sarà invitato a elaborare le tredici immagini previste (i dodici mesi e la copertina), che ci dovrà consegnare entro il 18 settembre 2017.

Per la realizzazione del calendario è previsto un compenso onnicomprensivo di 3500 euro lordi.

Città del sole si riserva il diritto di prorogare i termini indicati (dandone comunicazione a tutti gli interessati) e anche di non portare a termine l’iniziativa qualora, a suo insindacabile giudizio, le illustrazioni ricevute non fossero all’altezza delle aspettative.

DATI TECNICI
Il calendario misura cm 31x31 chiuso e 31x62h aperto. Lo spazio a disposizione per ogni mese sarà di cm 31x62h, e dovrà tenere conto anche della griglia del mese. I 3/5 finalisti dovranno includere una proposta di grafica del progetto complessivo.

SUGGERIMENTI
Per un bambino intorno ai 3 anni, un calendario pone le basi di un lungo apprendistato, che durerà fin negli anni della scuola. Nel proporre il calendario come omaggio destinato al piccolo utente della Città del sole, ci impegniamo in una operazione che è in sintonia col nostro atteggiamento verso il gioco. Non vogliamo infatti, con questo calendario, “insegnargli” l’anno con i suoi mesi e stagioni, ma solo permettergli di sperimentare le emozioni di un anno vissuto da un artista. Questo implica che l’illustratore si deve sentire invitato a essere il più possibile se stesso - magari un se stesso più bambino - nel concepire il progetto complessivo del calendario, quasi fosse il racconto di un anno sognato, fatto di stagioni per lui ideali e di mesi simbolo.

per maggiori informazioni vita anche la pagina http://www.cittadelsole.it/it/page/illustratore-2017

Scadenza : 24 aprile 2017

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe piacere sapere cosa nei pensi, puoi lasciare un commento qua. Grazie.